Richiedi un preventivo

< Chiudi




     
     

    Formazione

    formazione

    La formazione dei lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, è regolamentata dall’articolo 37 del D.lgs. 81/2008 e dal D.M. 10/03/1998, “I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”).

    Il riferimento per la definizione dei contenuti della formazione è il D.M. 10/03/1998 “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.

    TIPOLOGIE DI CORSI DI FORMAZIONE (D.M. 10 marzo 1998, allegato IX)

    TIPO CORSO

    DURATA

    ATTIVITA’

    RISCHIO DI INCENDIO LIVELLO 3

    16 ORE

    • industrie e depositi di cui all’art. 4 e 6 del D.Lgsl. 334/99
    • fabbriche e depositi di esplosivi
    • centrali termoelettriche
    • aziende estrattive di oli minerali e gas combustibili
    • impianti e laboratori nucleari
    • depositi al chiuso di materiali combustibili con superficie superiore a 20.000 mq
    • attività commerciali ed espositive con superficie coperta superiore a 10.000 mq
    • scali aeroportuali, infrastrutture ferroviarie e metropolitane
    • alberghi con oltre 200 posti letto
    • ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani
    • scuole di ogni ordine e grado con oltre 1000 persone presenti
    • uffici con oltre 1000 dipendenti
    • cantieri temporanei o mobili in sotterraneo
    • per la costruzione, manutenzione e riparazione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 m
    • cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi

    RISCHIO DI INCENDIO LIVELLO 2

    8 ORE

    • attività rientranti nell’elenco allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nel D.P.R. n. 689/1959 escluse quelle indicate come rischio elevato
    • cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto

    RISCHIO DI INCENDIO LIVELLO 1

    4 ORE

    • attività non rientranti fra le precedenti con fattori di rischio d’incendio limitati

    LAVORI IN QUOTA E DPI 3° CATEGORIA

    8 ORE

    • attività con presenza di lavoratori in quota ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile, rif. art. 107 D. Lgs. 81/08, soggetti a rischio caduta dall’alto
    • cantieri temporanei o mobili in quota

    SPAZI CONFINATI

    8 ORE

    • attività con presenza di lavoratori in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento

    N.B. L’elenco delle attività a rischio di incendio elevato non è da ritenersi esaustivo.

    STILM, nell’ambito della più che decennale esperienza formativa è in grado di erogare corsi di formazione per addetti antincendio, nel pieno rispetto della vigente normativa.

    Prevenzione incendi

    Prevenzione incendi

    Le attività sottoposte a prevenzione incendi sono quelle che ricadono nel campo di applicazione nel D.P.R. 151/2011; il successivo D.M. 12/04/2019 definisce quali attività comprese nel campo di applicazione del D.P.R. 151/2011 sono soggette al codice di prevenzione incendi D.M. 03/08/2015 e s.m.i. e quali sono soggette a specifici decreti.

    Consulenza

    Consulenza

    STILM è specializzata nella consulenza alle imprese per la gestione delle sostanze pericolose in particolare analisi incidenti rilevante (SEVESO), prevenzione incendi, classificazione luoghi con pericolo incendio ed esplosione (ATEX), gestione dei magazzini e sostanze pericolose.

    Pratiche ambientali

    Pratiche ambientali

    I servizi offerti da una consulenza ambientale si sviluppano attraverso indagini ed analisi ambientali, supporto nel conseguimento di autorizzazioni o certificazioni, caratterizzazioni e progetti di bonifica.
    Le principali procedure autorizzative legate alla tutela dell’ambiente e che richiedono l’intervento di una figura specializzata sono: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

    Manutenzione

    Manutenzione

    La manutenzione dei sistemi di protezione antincendio fissi e mobili è sia un obbligo normativo sia la garanzia del corretto funzionamento degli stessi in caso di necessità. La manutenzione deve essere effettuata su base programmata con cadenza predefinita e può essere articolata in verifiche, controlli ed interventi manutentivi.

    Cantieri

    Cantieri

    Un cantiere rientra nel campo di applicazione del Titolo IV del D. Lgs. 81/08 quando sono effettuati lavori di ingegneria civile o edile. STILM si avvale di professionisti abilitati con pluriennale esperienza nella gestione dei cantieri ed è in grado di fornire al cliente un’assistenza completa e continuativa in materia di sicurezza, coordinando le imprese operanti nel cantiere, tutelando il committente e la salute e sicurezza dei lavoratori.

    Formazione

    Formazione

    I tecnici di STILM offrono corsi di formazione per addetti antincendio, rischio caduta dall'alto, DPI e rischi per accesso in spazi confinati.

    Nuove norme di sicurezza e antincendio per Bed and Breakfast, Affitti Brevi e Case Vacanza

    Nuove norme di sicurezza e antincendio per Bed and Breakfast, Affitti Brevi e Case Vacanza

    La Legge nr.191 del 15.12.2023 introduce per il settore delle locazioni turistiche nuovi obblighi per i proprietari privati e i locatori in merito ai dispositivi minimi per garantire la sicurezza antincendio delle case vacanze e gli affitti brevi.
    STILM si avvale di un’esperienza pluriennale di professionisti in grado di conciliare le esigenze del cliente con i nuovi requisiti normativi.