Eventi Natech
Gli incidenti NaTech (Natural events Triggering Technological Disaster) sono tipici eventi a cascata nei quali la causa scatenante di origine naturale, innesca in un complesso industriale una serie di incidenti che amplificano gli effetti dell’evento naturale.
Al fine di prevenire e/o diminuire gli effetti di tali eventi è necessario utilizzare un approccio di analisi multi-rischio, idonea ad identificare le diverse sequenze logiche di accadimenti, che concatenandosi, potrebbero condurre all’evento incidentale rilevante.
I fenomeni naturali normalmente considerati sono i terremoti, le alluvioni, gli tsunami e fenomeni meteo quali fulminazioni e tempeste di vento.
Obiettivo dell’analisi multi rischio è l’armonizzazione delle metodologie impiegate e dei risultati ottenuti per differenti sorgenti di rischio, considerando le possibili interazioni.
Un dato evento può infatti modificare la probabilità di un altro evento, inducendo effetti a cascata. Per quantificare queste interazioni, data la complessità dei meccanismi fisici coinvolti, l’approccio probabilistico è quello più efficace.
L’applicazione di un approccio multi-rischio ad incidenti NaTech deve considerare:
- Le molteplici pericolosità (naturali o antropiche) possono diventare eventi innescanti
- tutti i possibili scenari di effetti a cascata
- tutti gli elementi esposti impattabili (naturali o antropici)
- STILM, con il proprio peculiare approccio multidisciplinare, è in grado di proporre valutazioni sismiche di primo livello e di livello approfondito, sia su strutture che su impianti al fine di individuare gli elementi fragili che in caso di evento sismico potrebbero diventare critici per la sicurezza.
Tale appproccio è utilizzato anche per la valutazione delle possibili evoluzioni in caso di alluvioni, inondazioni e scariche atmosferiche al suolo, in quest’ultimo caso la valutazione comprende anche la valutazione del rischio derivante dalla caduta di fulmini sul terreno.