Approccio prescrittivo
Fino al 2007 la normativa tecnica italiana, ha previsto in materia di prevenzione incendi, esclusivamente l’approccio di tipo prescrittivo.
L’approccio prescrittivo è basato su:
- regole di buona tecnica di prevenzione incendi
- principi generali di prevenzione incendi – normativa “orizzontale”
- regole specifiche di prevenzione incendi – normativa “verticale” per determinate attività che il legislatore ha ritenuto opportuno disciplinare specificatamente.
Questo tipo di approccio, consente:
- uniformità di giudizio nell’esame progetto da parte dei diversi Comandi Provinciali VVF
- economicità nella redazione del progetto di prevenzione incendi
- applicazioni di soluzioni standardizzate
Di contro questo tipo d’approccio può comportare:
- necessità di ottenere una deroga rilasciata dal Comitato Tecnico Regionale dei VVF, sulla base di un progetto particolareggiato tale da dimostrare che la soluzione prescelta, pur non rispettando tutti i requisiti normativi previsti consente il mantenimento dello stesso standard di sicurezza
- necessità di adottare soluzioni architettoniche, strutturali ed impiantistiche particolarmente onerose per rispettare i vincoli imposti dalla vigente normativa, che potrebbero risultare anche troppo cautelativi rispetto al livello di rischio presente.
STILM avvalendosi di un’esperienza pluriennale è in grado di elaborare ottimali soluzioni tecnico economiche tali da consentire al committente di ottenere elevati standard di sicurezza, nel rispetto della vigente normativa, minimizzando i costi di realizzazione.