Richiedi un preventivo

< Chiudi




     
     

    Cantieri

    progettazione

    CANTIERE TEMPORANEO O MOBILE

    Un cantiere rientra nel campo di applicazione del Titolo IV del D. Lgs. 81/08 quando sono effettuati lavori di ingegneria civile o edile.

    Secondo definizione rientrano nella categoria di cantiere temporaneo: lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.

    Il Titolo IV del D. Lgs. 81/08 disciplina le modalità di gestione della sicurezza in un cantiere quando al suo interno operano contemporaneamente o in fasi successive due o più imprese.

    STILM si avvale di professionisti abilitati con pluriennale esperienza nella gestione dei cantieri ed è in grado di fornire al cliente un’assistenza completa e continuativa in materia di sicurezza, coordinando le imprese operanti nel cantiere, tutelando il committente e la salute e sicurezza dei lavoratori.

    STILM inoltre dispone di software specifici per la realizzazione di tutti i documenti necessari da tenere in cantiere ai sensi del D. Lgs. 81/08.

    RESPONSABILE DEI LAVORI

    Quando il committente non ha le capacità professionali per rispettare tutti gli obblighi a lui imposti dalla normativa, o nel caso l’opera sia stata commissionata da più committenti, è necessario nominare un Responsabile dei Lavori. La sua definizione è contenuta nell’art. 89, lett. “c” del D.Lgs. 81/08.

    CSP

    Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) è una figura in possesso di determinati requisiti che ha il compito di coordinare le imprese esecutrici impegnate nei lavori e di salvaguardare la sicurezza dei lavoratori. La sua definizione è contenuta nell’art. 89, lett. “e” del D.Lgs. 81/08.

    La figura del CSP viene nominata dal committente o dal responsabile dei lavori, la sua attività inizia con la conoscenza del progetto dell’opera che si andrà a realizzare ed è volta a definire scelte progettuali ed organizzative, procedure, misure preventive e di tutela idonee ad eliminare o ridurre al minimo i rischi di lavoro, nonché le misure di coordinamento appropriate a realizzare l’opera. Gli obblighi del CSP sono contenuti nell’art. 91 del D.Lgs. 81/08.

    CSE

    Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) è una figura professionale che si occupa di supervisionare e coordinare la realizzazione dell’opera, garantendo il rispetto delle norme di salute e sicurezza durante l’esecuzione del cantiere e che il contenuto del piano di sicurezza e coordinamento (PSC) venga applicato correttamente. La sua definizione è contenuta nell’art. 89, lett. “f” del D.Lgs. 81/08

    Il suo ruolo consiste nel verificare l’idoneità della documentazione di sicurezza predisposta dalle imprese, nell’effettuare sopralluoghi in cantiere e nel coordinare le attività delle imprese coinvolte nei lavori al fine di evitare interferenze pericolose. Gli obblighi del CSP sono contenuti nell’art. 92 del D.Lgs. 81/08.

    Direttore dei Lavori (soggetto non previsto dal D. Lgs. 81/08)

    Il direttore dei lavori è una figura professionale nominata dal committente che ha il compito di assistere, controllare e verificare la regolare esecuzione dei lavori sulla base di quanto previsto dal progetto e dalle norme, impartendo le opportune istruzioni quando necessario, ha inoltre il compito di verificare la qualità dei materiali e l’accettazione degli stessi.

    Durante la fase preliminare dei lavori il direttore dei lavori ha il compito di attestare lo stato dei luoghi e consegnare i lavori all’impresa affidataria.

     

    Prevenzione incendi

    Prevenzione incendi

    Le attività sottoposte a prevenzione incendi sono quelle che ricadono nel campo di applicazione nel D.P.R. 151/2011; il successivo D.M. 12/04/2019 definisce quali attività comprese nel campo di applicazione del D.P.R. 151/2011 sono soggette al codice di prevenzione incendi D.M. 03/08/2015 e s.m.i. e quali sono soggette a specifici decreti.

    Consulenza

    Consulenza

    STILM è specializzata nella consulenza alle imprese per la gestione delle sostanze pericolose in particolare analisi incidenti rilevante (SEVESO), prevenzione incendi, classificazione luoghi con pericolo incendio ed esplosione (ATEX), gestione dei magazzini e sostanze pericolose.

    Pratiche ambientali

    Pratiche ambientali

    I servizi offerti da una consulenza ambientale si sviluppano attraverso indagini ed analisi ambientali, supporto nel conseguimento di autorizzazioni o certificazioni, caratterizzazioni e progetti di bonifica.
    Le principali procedure autorizzative legate alla tutela dell’ambiente e che richiedono l’intervento di una figura specializzata sono: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

    Manutenzione

    Manutenzione

    La manutenzione dei sistemi di protezione antincendio fissi e mobili è sia un obbligo normativo sia la garanzia del corretto funzionamento degli stessi in caso di necessità. La manutenzione deve essere effettuata su base programmata con cadenza predefinita e può essere articolata in verifiche, controlli ed interventi manutentivi.

    Cantieri

    Cantieri

    Un cantiere rientra nel campo di applicazione del Titolo IV del D. Lgs. 81/08 quando sono effettuati lavori di ingegneria civile o edile. STILM si avvale di professionisti abilitati con pluriennale esperienza nella gestione dei cantieri ed è in grado di fornire al cliente un’assistenza completa e continuativa in materia di sicurezza, coordinando le imprese operanti nel cantiere, tutelando il committente e la salute e sicurezza dei lavoratori.

    Formazione

    Formazione

    I tecnici di STILM offrono corsi di formazione per addetti antincendio, rischio caduta dall'alto, DPI e rischi per accesso in spazi confinati.

    Nuove norme di sicurezza e antincendio per Bed and Breakfast, Affitti Brevi e Case Vacanza

    Nuove norme di sicurezza e antincendio per Bed and Breakfast, Affitti Brevi e Case Vacanza

    La Legge nr.191 del 15.12.2023 introduce per il settore delle locazioni turistiche nuovi obblighi per i proprietari privati e i locatori in merito ai dispositivi minimi per garantire la sicurezza antincendio delle case vacanze e gli affitti brevi.
    STILM si avvale di un’esperienza pluriennale di professionisti in grado di conciliare le esigenze del cliente con i nuovi requisiti normativi.