Prevenzione incendi
In caso di incendio, l’incolumità delle persone e la tutela dei beni e dell’ambiente devono poter essere garantiti sul territorio nazionale in modo uniforme. È per questo che la normativa fissa precisi criteri da adottare nell’interesse di tutta la collettività. Accanto a norme, misure e provvedimenti, sono stati studiati accorgimenti e modalità di azione che contribuiscono a scongiurare l’insorgere di incendi e a limitarne le conseguenze.
Le attività sottoposte a prevenzione incendi sono quelle che ricadono nel campo di applicazione nel D.P.R.
151/2011; il successivo D.M. 12/04/2019 definisce quali attività comprese nel campo di applicazione del
D.P.R. 151/2011 sono soggette al codice di prevenzione incendi D.M. 03/08/2015 e s.m.i. e quali sono
soggette a specifici decreti.
Codice di Prevenzione Incendi
Si intende “Codice di prevenzione incendi” l’insieme delle regole tecniche di prevenzione incendi di cui
all’allegato 1 al D.M. 3 agosto 2015. Il Codice nasce per la necessità di semplificare e razionalizzare l’attuale
corpo normativo relativo alla prevenzione degli incendi attraverso l’introduzione di un unico testo organico e sistematico di disposizioni di prevenzione incendi.
Prevenzione e Protezione Antincendio
La prevenzione antincendio consiste in quel complesso di attività, metodologie e soluzioni finalizzate a prevenire l’insorgere di incendi. La protezione antincendio comprende tutte le attività e gli interventi che vengono attuati in caso di incendio al fine di limitarne le conseguenze.
STILM dispone di uno staff e di software che permettono di affiancare il cliente nel campo di applicazione del D.P.R. 151/11 ed elaborare le migliori soluzioni tecnico-economiche di protezione e prevenzione incendi.